Brave Browser recensione 2021

Brave Browser recensione 2021: guadagna token BAT durante la navigazione in completa privacy

Brave Browser, guadagna token BAT durante la navigazione.

L’ultimo aggiornamento di Brave aggiunge il supporto per IPFS, oltre alle sue promesse di protezione della privacy e guadagni crittografici. Come si confronta con i suoi rivali?

Brave browser è un browser basato sulla privacy che blocca gli annunci e impedisce ai siti Web di tracciarti per impostazione predefinita.
Gli utenti possono guadagnare criptovaluta Basic Attention Token (BAT) visualizzando gli annunci che preservano la privacy su Brave.
Nel gennaio 2021, Brave ha aggiunto il supporto per InterPlanetary File System (IPFS), un pilastro chiave del web decentralizzato.

Ora c’è un ragazzo (relativamente) nuovo sul blocco ed è alimentato da crittografia: Brave Browser .

Cos’è Brave Browser?

Brave Browser è un browser basato sulla privacy e basato sulla crittografia che impedisce ai siti Web di tracciarti per impostazione predefinita.

Il lancio di un nuovo browser nel mercato attuale potrebbe sembrare una commissione sciocca per Brave. Google Chrome, il leader di mercato, ha assorbito quasi i due terzi della quota di mercato globale. Safari di Apple arriva in un secondo lontano, con il 19%, mentre Firefox di Mozilla è in coda al 4%.

Brave, tuttavia, ritiene che la sua attenzione alla privacy degli utenti lo distingua dalla concorrenza. Forgiato dal creatore di JavaScript e co-fondatore del Progetto Mozilla, Brendan Eich (che era anche responsabile di Firefox), l’obiettivo principale di Brave è ridefinire il modo in cui pensiamo alla navigazione sul Web, bloccando i siti Web dal tracciamento e ci ricompensa con crittografia per guardare gli annunci.

Guadagnare navigando

Gli utenti che utilizzano Brave Browser possono effettivamente guadagnare sotto forma di Basic Attention Token (BAT) scegliendo di visualizzare annunci anonimi che preservano la privacy. La rete pubblicitaria dell’azienda, lanciata a novembre 2019, offre agli utenti la possibilità di guardare questi annunci anonimi, prima di essere pagati in BAT. Il servizio è opzionale e, se lo desideri, puoi lasciare tutti gli annunci bloccati e disattivati.

Abbiamo messo alla prova Brave per vedere cosa vuol dire usare come browser quotidiano. È veloce? Ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno? È abbastanza buono per sostituire Chrome?

Come guadagnare criptovalute usando Brave

La caratteristica più famosa di Brave è il suo sistema di annunci integrato che ti premia per la visualizzazione di annunci con token BAT, dandoti anche la possibilità di contribuire con i token guadagnati a siti che accettano BAT, per supportarli.

Facendo clic sull’icona triangolare alla fine della barra dell’URL viene visualizzato il saldo BAT corrente, oltre a farti sapere se un sito si è registrato per ricevere contributi dagli utenti di Brave. Se lo hanno, allora hai la possibilità di inviare un suggerimento o impostare un contributo mensile.

Apri il menu in alto a destra, seleziona “Brave Rewards” e puoi modificare le tue impostazioni che ti consentono di attivare o disattivare i premi, nonché di modificare il numero di annunci visualizzati ogni ora, fino a un massimo di cinque.

Se vuoi incassare la tua BAT o contribuire al tuo account con fondi da altre fonti, devi verificare il tuo portafoglio tramite Uphold, un broker di valuta digitale di alto livello.

Ecco la nostra esperienza

La prima volta che avvii Brave, se provieni da Chrome sarà difficile individuare eventuali differenze dato che anche Brave è basato sul browser web open source Chromium come Chrome di Google. Da un punto di vista dell’interfaccia utente e della facilità d’uso, ciò significa che il passaggio a Brave è essenzialmente indolore per gli utenti Chrome esistenti, con tutto situato dove ti aspetteresti che sia. Data la natura di base dei browser Web in generale, non avrai problemi con la navigazione anche se provieni da un altro browser.

Per fortuna Brave ha anche la modalità oscura incorporata (Impostazioni – Aspetto – Colori di Brave), che consigliamo vivamente indipendentemente dal dispositivo su cui la stai utilizzando, a fine giornata i tuoi occhi saranno meno affaticati.

Al primo avvio Brave Browser ti guiderà nell’importare i segnalibri dal browser che hai sempre utilizzato in maniera semplice e indolore.

Se stai passando a Brave per una privacy al 100% potresti anche valutare di abbandonare Google come motore di ricerca predefinito e scegliere un’alternativa meno assetata di dati, come DuckDuckGo. Basta premere le impostazioni, quindi “Motore di ricerca” e selezionare il servizio preferito.

L’ultima cosa di base che potresti voler fare è sincronizzare le versioni desktop e mobile di Brave in modo da poter continuare facilmente le tue sessioni dall’una all’altra, condividendo i segnalibri e altre preferenze nel processo. Vai alle impostazioni, “Sincronizza” e “Aggiungi nuovo dispositivo”.

Quanto è facile usare il browser Brave?

Nonostante la grande spinta di Brave per la privacy e il blocco di pubblicità e tracker non occorre fare configurazioni particolari ma basta utilizzare le funzionalità di privacy di base, Brave bloccherà tracker e pubblicità come standard con la sua funzione Shields.

Puoi fare clic sulla piccola icona del logo Brave alla fine della barra dell’URL per vedere quanti elementi sono bloccati e puoi modificare le impostazioni per rendere il blocco più o meno aggressivo o disattivarlo completamente . Lo strumento può essere utilizzato anche per bloccare gli script, nonché per aggiornare le connessioni a HTTPS per una maggiore sicurezza, ove possibile.

Rete TOR

Se vuoi fare un ulteriore passo avanti nella tua navigazione privata, puoi anche aprire il menu e selezionare “Nuova finestra privata con Tor”. Questo aprirà una scheda Tor privata, che offre molta più privacy rispetto alla normale modalità di navigazione in incognito.

La normale modalità di navigazione in incognito impedisce che la cronologia di navigazione, i cookie, i dati dei siti o le informazioni inserite nei moduli vengano archiviati sul dispositivo. La tua attività di navigazione, tuttavia, può ancora essere visibile, ad esempio, al tuo datore di lavoro, scuola o provider di servizi Internet (ISP).

La scheda Tor privata presumibilmente offre un autentico anonimato, poiché nasconde il tuo indirizzo IP dai siti che visiti reindirizzando le tue attività di navigazione attraverso diversi server prima che raggiunga la tua destinazione. Poiché queste connessioni sono crittografate, il tuo ISP o il tuo datore di lavoro non possono vedere quali siti stai visitando, ma c’è uno svantaggio. Tutto questo re instradamento ha un impatto drammatico sulla velocità.

Velocità Brave

Molti affermano che la velocità di Brave è superiore alla concorrenza, dai nostri test non abbiamo notato questo grossi divario ma possiamo affermare che è meno esoso di RAM rispetto a Chrome e questo è molto importante quando si tengono aperte numerose pagine web.

In definitiva abbiamo molto apprezzato questo browser, la privacy è garantita e il fatto che si possa guadagnare qualche BAT è molto interessante.

Sito ufficiale Brave Browser dal quale eseguire il download